Sartoria_napoletana, Sartoria Napoli, Abiti Sartoriali, Napoli, Arzano

"Abiti Sartoriali a Napoli" by SARTORIADORON.COM

   Sartoria napoletana

La sartoria napoletana nasce agli inizi dell'ottocento, ed è tutt'oggi in continua evoluzione,
anche se, c'è da dire, che la figura del sarto napoletano, è una figura che col tempo sta andando scomparendo.

Le prime grandi scuole di sartoria napoletana ebbero origine a Casalnuovo di Napoli.
Luogo in cui nacquero i più grandi sarti napoletani di tutti i tempi, tra cui Esposito Gaetano, nonno e maestro dell'attuale titolare della sartoria Doron.

Andando avanti col tempo, la sartoria napoletana si è affermata in Italia e nel mondo.
Basti pensare che se si parla di sartoria napoletana, si fa riferimento a tutta una serie di caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono unica.


La manica è rigorosamente a camicia, la giacca   è più corta del solito e così anche la manica, affinchè si possano ben notare i gemelli, petto alto e rever strappato con doppia impuntura ad impreziosire il tutto.


La sartoria napoletana, a differenza delle altre, anziché appiattire la personalità l'esalta e la rende tangibile. Chi di questo stile è appassionato vede nell'abito il complemento della propria personalità, l'abito diventa così espressione della ricercatezza e del buon gusto di chi lo indossa.

Tutti ormai sanno che se si vuole parlare di stile ed eleganza non si può fare a meno di parlare della sartoria napoletana, erede di una tradizione sartoriale invidiata dal mondo intero.

Ovviamente a fare da cornice c'è la sensibilità di chi per centinaia di anni ha vestito le nobiltà che, nel susseguirsi delle diverse dominazioni, hanno reso Napoli e la sartoria napoletana centro del mondo.



Mappa del sito  -  Dove siamo  ]
X